Influenza

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze. Una delle peculiarità dei virus influenzali è la grande capacità di mutare, ovvero cambiare a livello genetico assumendo ogni anno caratteristiche diverse. Per questo motivo si verificano le epidemie stagionali nel periodo invernale e, di conseguenza, per una prevenzione efficace i vaccini vengono aggiornati annualmente e somministrati all’inizio di ogni stagione (ottobre/novembre/dicembre).
Esistono diversi tipi di vaccino studiati appositamente per le diverse fasce di età con l’obiettivo di avere a disposizione prodotti in grado di offrire il massimo beneficio in termini di salute e di risparmio economico e di garantire un’adeguata protezione per l’intera collettività.

In accordo con gli obiettivi del calendario vaccinale e del programma di immunizzazione contro l’influenza, la vaccinazione è offerta gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali hanno un maggior rischio di sviluppare malattia grave e complicanze, tra cui i soggetti immunocompromessi per patologia o per trattamento farmacologico.

L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da un virus che si trasmette per via aerea, tramite goccioline di saliva emesse con colpi di tosse e starnuti da soggetti infetti e per contatto diretto con le secrezioni infette. La malattia si manifesta con l’esordio brusco di sintomi come febbre, raffreddore, tosse, cefalea, dolori muscolari e malessere generale. Generalmente la malattia decorre in maniera benigna, tuttavia in persone fragili (bambini piccoli, donne in gravidanza, anziani e soggetti affetti da patologie croniche) il rischio di malattia severa e complicanze (polmonite) è significativamente maggiore (ospedalizzazione, morte).